Viaggi di gruppo

Mese di riferimento: Agosto 2024
GIORNO 1: Partenza in mattinata con Bus GT da Cecina, e dopo soste facoltative e pranzo libero arrivo Sulmona nel primo pomeriggio, dove faremo un tour guidato della città. Sulmona è una affascinante città nota per la sua ricca storia, la cultura tradizionale e la bellezza dei suoi paesaggi circostanti. Sulmona è circondata dalle maestose montagne della catena appenninica, offrendo uno scenario naturale mozzafiato con panorami spettacolari. La città stessa è caratterizzata da stradine medievali, piazze pittoresche e antichi palazzi che raccontano la sua lunga storia. Uno dei simboli principali di Sulmona è il complesso della Basilica di Santa Maria della Tomba, un importante luogo di culto con un'elegante facciata romanica e affreschi rinascimentali all'interno. La città è anche famosa per essere la patria del poeta latino Ovidio, e un'importante statua dedicata a lui si trova nella piazza principale. Sulmona è rinomata per la produzione di confetti, che vengono realizzati artigianalmente e sono un'ottima specialità da assaggiare durante la visita. Al termine rientro in hotel per la Cena e pernottamento.
 
GIORNO 2: Colazione in hotel, e trasferimento alla stazione di Sulmona per l’imbarco sul Treno Storico, e l’inizio del tour.
8.30: Ritrovo in stazione di Sulmona
08.45: Partenza del treno storico e inizio dell’itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio, Cansano e Campo di Giove, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Maiella.

10.20: arrivo alla stazione di Palena, nello splendido scenario del Quarto di Santa Chiara a oltre 1200 metri di quota, per sosta intermedia di giornata nella stazione, allestita con punto ristoro e piccolo mercatino di prodotti tipici della zona. La stazione di Palena è da sempre uno dei luoghi più affascinanti della linea, per la sua particolare posizione di valico che ne fa punto di partenza di sentieri del Parco Nazionale della Maiella oltre che tra i più apprezzati e fotografati per l'incantevole contesto naturalistico circostante.

11:15: Partenza dalla stazione di Palena. L'itinerario prosegue superando gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo, toccando le altre due stazioni oltre i 1200 metri di quota della linea: Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso. Si scende poi verso l'alta valle del fiume Sangro raggiungendo le stazioni di Alfedena-Scontrone e Castel di Sangro, raggiungendo la stazione di Alfedena-Scontrone alle 12:30. Da qui prendiamo un bus\navetta per arrivare al borgo di Barrea. Pranzo libero. E visita guidata di Barrea. Alle 16:30 circa, ritorno in bus\navetta per la stazione di Alfedena-Scontrone dove alla 17:00 si riprende il treno per Sulmona.
 
19:00: Rientro previsto a Sulmona.
Cena e pernottamento in hotel

 
GORNO 3: Colazione in hotel, e partenza per un tour con guida tra i borghi aquilani. Alle 13 rientro all’Aquila per il pranzo in ristorante. Al termine inizio del viaggio di ritorno, con arrivo a Cecina previsto in serata.
 
INCLUSO:
-Assicurazione M\B
-Accompagnatore
-Bus GT
-Biglietto treno storico
-Guida per mezza giornata il GIORNO 1 e 3, e per l’intera giornata per il GIORNO 2.
-Pranzo in ristorante il GIORNO 3
-Hotel mezza pensione con 2 cene e 2 colazioni

 
ESCLUSI:
-Mance, extra e tutto quello non espressamente citato nella voce “incluso”
-Pranzo GIORNO 1 E 2

 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 550€

 
vedi Viaggi di gruppo Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni