Viaggi di gruppo

Mese di riferimento: Giugno 2024
GIORNO 1: FIRENZE – TERRACINA/FORMIA - PONZA
Ritrovo dei partecipanti in luogo da convenire e partenza in pullman G.T. per Terracina/Formia. Imbarco sul traghetto in direzione Ponza. Arrivo a Ponza incontro con la guida e giro in minibus dell’isola. Isola maggiore dell’arcipelago Pontino, conserva intatta l’atmosfera di una natura selvaggia ed incontaminata un tempo rifugio di monaci ed eremiti e base strategica dei corsari. A far da padroni sono i colori, quelli del mare, quelli della roccia, quelli delle case. Il centro storico è un “sali scendi” di vicoli, stradine e scalette, pieni di scorci sorprendenti. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
 
GIORNO 2: PONZA - PALMAROLA
Prima colazione. Nessun soggiorno a Ponza può dirsi completo senza un’escursione in barca, un tour delle coste isolane per ammirare i colori del mare, le piccole baie e le splendide grotte. Durante questa giornata saranno previste soste per fare i bagni e un pranzo a bordo (primo piatto di pasta con bevande - acqua, vino e caffè). Andremo alla scoperta di Palmarola che è stata definita da molti l’isola più bella del mondo. Partendo dal sud-est di Ponza visiteremo le Grotte di Pilato, note anche come “Murenaio Romano”, ammireremo i Faraglioni della Madonna, la spiaggia della Parata, i Faraglioni del Calzone Muto, il Bagno Vecchio, la Scarrupata, il Faraglione della Guardia, passando al largo della Punta del Fieno e della maestosa falesia di tufo giallo con la sottostante spiaggia di Chiaia di Luna. Da qui inizia la navigazione verso Palmarola. La tratta dura circa 40 minuti. Il percorso consentirà di visitare gli 8 km di costa di quest’isola che, solitaria, ma rassicurante, si distende sul mare. Numerose sono le cavità e le grotte marine in cui ci imbatteremo. Dopo la sosta in spiaggia, l'itinerario proseguirà verso Punta Tramontana, dove si incontreranno i Piatti, scogli appiattiti che affiorano dal mare. Osserveremo con meraviglia la trionfale parete denominata “la Cattedrale”, una spettacolare conformazione della roccia tufacea. E per finire, lo scoglio dello Spermaturo, la spiaggia dei Vricci, la Grotta del Bue Marino, la Forcina e le Gradelle. Completato il periplo dell’isola, faremo rientro a Ponza seguendo la rotta iniziale. Rientro in hotel cena e pernottamento.
 
GIORNO 3: PONZA – GAETA – FIRENZE
Prima colazione. Al mattino partenza con traghetto in direzione Terracina/Formia. Trasferimento a Gaeta per la visita libera della cittadina, situata nell’estremità meridionale della Riviera d’Ulisse. Un borgo marinaro adagiato sullo sperone del Monte Orlando, un centro che - oltre a regalare un panorama suggestivo - è ricco di storia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo alle sedi di partenza previsto in serata.
 
 
O.T. Global Service Turismo
 
 
INCLUSO:
-viaggio in pullman G.T
-passaggio traghetto per Ponza A/R
-2 pernottamenti in hotel 3 stelle a Ponza
-sistemazione in camere doppie con servizi privati
-trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione del giorno di partenza -bevande
-light lunch durante l’escursione in barca
-visite guidate come da programma
-accompagnatore
-assicurazione sanitaria e bagaglio

 
ESCLUSO:
-pranzi
-ingressi a siti, monumenti e/o musei durante le visite
-tassa di soggiorno
-facchinaggio
-extra personali
-tutto quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”.

 
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 530€
QUOTA DI ISCRIZIONE: 30€


 
vedi Viaggi di gruppo Vedi tutti i viaggi Richiedi informazioni